Spaghetti alla carbonara

La nostra carbonara vuole avvicinarsi alla ricetta tradizionale, con guanciale, pecorino romano, uova e pepe. Come molte ricette, anche le origini degli spaghetti alla carbonara sono discusse, tipicamente questo piatto viene comunque collocato tra Roma, l’Aquila e Napoli.

Ci sono delle varianti che, almeno noi, reputiamo lecite, altre sono da considerarsi invece blasfeme quali l’aggiunta di panna, funghi, prosciutto cotto.

Vediamo insieme come prepararla al meglio.

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g di SPAGHETTI;
  • 1 UOVO grande;
  • 30 g di PECORINO romano (o Parmiggiano/Grana, leciti);
  • 50 g di GUANCIALE (o pancetta affumicata, lecito);
  • SALE;
  • PEPE.

Cosa fare?

  1. Per prima cosa metto sul fuoco una pentola con acqua.
  2. Quando raggiungerà il bollore metterò del sale e farò bollire gli spaghetti.
  3. Nel frattempo taglio a pezzetti il guanciale e lo faccio saltare in padella senza aggiungere ulteriori oli, lo farò dorare nel suo stesso grasso. Spegnerò il gas quando saranno ben dorati per non farli diventare troppo croccanti.
  4. Aggiungo un po’ di pepe in padella insieme al guanciale per farlo insaporire.
  5. Nel frattempo in una ciotola sbatto l’uovo e aggiungo il pecorino.
  6. Quando gli spaghetti saranno al dente, li prelevo dalla pentola e li metto nella padella con il guanciale, che si sarà ormai intiepidito. Sempre lontano dal fuoco aggiungo nella padella tiepida l’uovo sbattuto e mescolo il tutto facendo amalgamare bene gli ingredienti.
  7. A questo punto per far addensare l’uovo fino ad ottenere una consistenza giusta, né troppo liquida né troppo asciutta, accendo il fuoco sotto la pentola in cui ho bollito gli spaghetti e posiziono la padella con gli spaghetti sulla pentola, facendo asciugare l’uovo “a bagnomaria”. In alternativa, con molta attenzione, avvicino e allontano la padella direttamente dal fuoco stando attenta a mescolare di continuo per evitare che l’uovo rapprenda, evitando l’effetto “uova strapazzate”.
  8. Servo aggiungendo una spolverata di pepe.