Ravioli cinesi di maiale brasati

Ravioli cinesi di carne brasati

Nella cucina cinese, i jiaozi (in giapponese gyōza), sono dei fagottini ripieni di carne e verdura, avvolti con una sottile pasta sigillata con la pressione delle dita.
I jiaozi hanno questo nome per la forma a corno. In cinese, corno si dice jiǎo e jiaozi fu in origine scritto con il carattere di “corno”.
Non devono essere confusi con i wonton: i jiaozi hanno una pasta più spessa e ondulata, schiacciata alle estremità, e sono generalmente consumati dopo l’immersione in salsa di soia; i wonton sono più sottili e sferici, di solito serviti in brodo.
I ravioli cinesi sono ormai conosciutissimi, ma vediamo come prepararli a casa.


Ingredienti per l’impasto:

  • 150 g di FARINA 00
  • 80 g di ACQUA


Ingredienti per il ripieno:

  • 1/2 CIPOLLA bianca
  • 1/3 di CAROTA
  • 2 g di ZENZERO FRESCO
  • 80 g di CAVOLO CAPPUCCIO
  • 150 g di CARNE MACINATA di MAIALE
  • 2 cucchiai di SALSA di SOIA
  • 1 cucchiaino di Mirin o aceto di riso (opzionale)


Cosa fare?

  1. Versare la farina in una ciotola, aggiungere un po’ alla volta l’acqua tiepida e iniziare a impastare.
  2. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuare a lavorarlo fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Non dovrà essere troppo morbido e umido altrimenti sarà difficile stendere i panetti e chiuderli. In base alla tipologia di farina, e alla sua “forza”, il grado di assorbimento di acqua sarà diverso, quindi sarà necessario adattare eventualmente le dosi di acqua.
  3. Lasciar riposare il panetto in un contenitore chiuso per non farlo asciugare.
  4. Tritare con un coltello la cipolla, carota, cavolo e zenzero oppure tritare in un tritatutto a piccoli intervalli per non ottenere un composto troppo cremoso e fine, devono rimanere dei pezzettini.
  5. Aggiungere la salsa di soia e la carne macinata di maiale e mescolare il tutto. La carne macinata deve essere di maiale, non bovino, non misto bovino e maiale, altrimenti il risultato sarà chiaramente diverso, sembreranno dei ravioli di “hamburger”, che possono essere anche buoni, ma non è quello che vogliamo preparare in questo caso.
  6. Per uno sprint in più aggiungere un cucchiaino di mirin o di aceto di riso (opzionali).
  7. Prendere il panetto, tagliarne un pezzetto e stenderlo in modo da ottenere un disco sottile.
  8. Posizionare un cucchiaino abbondante di ripieno al centro del disco.
  9. Se si dispone di uno stampo per ravioli cinesi sigillare il disco chiudendolo su sé stesso a formare una mezzaluna, altrimenti ripiegare il disco a metà e sigillare i bordi facendo delle piccole pieghe, una sull’altra, fino a chiudere tutto il disco. Purtroppo per la tecnica consiglio di guardare dei video su YouTube, descriverlo a parole non è semplice.
  10. Se notate che i lembi del disco non si chiudono bene, perché magari il panetto che avete creato risulta troppo asciutto, bagnate un dito con dell’acqua e ammorbidite in questo modo il bordo in modo che in fase di chiusura legherà meglio.
  11. Ripetere lo stesso procedimento fino a finire gli ingredienti.
  12. Mettere un filo d’olio in una padella e, quando ben calda, disporre i ravioli. Farli rosolare da un solo lato per pochi minuti.
  13. Aggiungere in padella un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di salsa di soia, mettere il coperchio e abbassare la fiamma.
  14. Far cuocere i ravioli a fuoco basso fino a far asciugare l’acqua.
  15. Controllare la cottura ed eventualmente aggiungere ancora un filo d’acqua e farla asciugare nuovamente.
  16. Servire caldi con un filo di salsa di soia.


Suggerimento

Come conservarli se avete preparato un sacco di ravioli? Potete disporli ancora crudi su un vassoio di carta precedentemente infarinato e mettere in freezer il vassoio con i ravioli. Una volta congelati potrete toglierli dal vassoio e conservarli in un sacchetto da freezer.
NB. Quando andrete poi a cuocerli, metteteli in padella direttamente congelati, non toglieteli dal freezer per farli scongelare altrimenti diventeranno appiccicosi e sarà difficile gestirli.