Peperoni ripieni alla lucana

Peperoni ripieni alla lucana

Peperoni ripieni alla lucana

Non è il classico peperone quadrato dalla polpa carnosa, ma il cosiddetto “corno di bue”, povero di acqua e molto più sottile e allungato. Questa varietà è tipica di Carmagnola (To) e della Basilicata, regione dalla quale prenderò la ricetta che sto per descrivere. I peperoni lucani assumono nomi molto particolari da paese a paese… vi capiterà di sentir parlare di “vajàn”, “pupàcc”, “zafaràn”… Tenete e mente questo ultimo nome (da non confondere con lo zafferano): è il peperone rosso di Senise, diventato così famoso da conquistare il marchio IGP.


Tornando alla ricetta, in Basilicata questo tipo di peperone non è ripieno ma “imbottito” (da buttis, botte). E’ un piatto della tradizione povera realizzato con pochissimi ingredienti di cui si disponeva in abbondanza: pane e peperoni. Nel ripieno tradizionale lucano sono presenti solo acciughe e qualche erba aromatica, se ci spostiamo in Campania man mano vengono aggiunte olive o capperi. Il ripieno può essere arricchito con vari ingredienti, ad esempio tonno o salame, in base ai gusti personali. Quella che presento oggi è la ricetta tradizionale con le acciughe.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 PEPERONI corno di bue;
  • 200 g di PANE RAFFERMO macinato;
  • 16 filetti di ACCIUGHE;
  • 4 POMODORINI ROSSI;
  • BASILICO;
  • ORIGANO;
  • AGLIO;
  • OLIO.

Cosa fare?

  1. Lavare e asciugare i peperoni. Con un coltello eliminare delicatamente il picciolo, e cercare di eliminare quanti più semi possibile.
  2. Mettere il pane macinato in una ciotola, aggiungere un filo d’olio, i filetti di acciughe dissalate e tagliati a pezzi, l’origano, il basilico, l’aglio tagliato finemente (secondo la tradizione, ma si può evitare se non piace), e i pomodori tagliati a pezzi piccoli.
  3. Mescolare l’impasto e inserirlo all’interno dei peperoni mediante l’apertura precedentemente ricavata togliendo il picciolo (non aggiungerò sale perché la sapidità verrà data dalle acciughe, nel caso in cui si scelga di mettere nel ripieno solo il tonno sarà invece opportuno controllare la sapidità ed eventualmente correggere aggiungendo un pizzico di sale).
  4. Riempire completamente i peperoni e sigillare l’apertura con il picciolo stesso o con un pezzo di crosta di pane.
  5. Disporre i peperoni ripieni su una teglia da forno leggermente oliata, aggiungere una spolverata di sale e un filo d’olio e mettere in forno a 170° per circa mezz’ora, avendo cura di girarle di tanto in tanto per controllare la cottura.