Roselline di mela

Roselline di mela

Roselline di mela

Una ricetta geniale: semplice, sorprendente e scenografica. Leggete tutto il procedimento, prendete la mano e sarà puro divertimento!

 

Ingredienti per circa 7 roselline:

  • Un rotolo di PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE;
  • 3-4 MELE;
  • Qualche cucchiaio di succo di LIMONE;
  • MARMELLATA (a scelta, va benissimo di albicocche);
  • ZUCCHERO A VELO.

Cosa fare?

  1. Lavare bene le mele (verranno usate con la buccia) e, dopo aver eliminato il torsolo, tagliarle a fettine di circa 1 – 1.5mm di spessore.
  2. Farle sbollentare in una pentola con acqua e limone per non farle annerire. Non dovranno cuocere troppo, solo fin a che riuscirete a piegarle senza romperle.
  3. Togliere le mele un po’ alla volta dall’acqua asciugandole con un panno.
  4. Accendere il forno a 180°.
  5. Stendere la sfoglia su un piano. Dovrete tagliarla a strisce di circa 5-6 cm, in base alle vostre mele, e ogni striscia andrà a formare una rosellina. Se la sfoglia è molto più rettangolare che quadrata disponetela davanti a voi in modo tale da avere il lato corto orizzontalmente per riuscire ad ottenere più roselline.
  6. Prendere un cucchiaio di marmellata e stenderlo su una striscia di soglia.
  7. Disporre le fettine di mela in modo tale che fuoriesca dalla sfoglia la parte con la buccia. Accavallare le fattine una sull’altra e ricoprire la prima fila del lato corto della sfoglia.
  8. Dovrete a questo punto ripiegare la sfoglia sulle fettine di mela fino a ricoprire metà fettina (la fetta di mela deve fuoriuscire dalla sfoglia da entrambi i lati). Pertanto, tagliate con un coltello la sfoglia di quei pochi centimetri che servono a ricoprire la mela.
  9. A questo punto, partendo da un’estremità arrotolare la striscia creata su sé stessa facendo attenzione a non far uscire né mele né troppa marmellata e una volta terminato bloccate l’altra estremità modellando un po’ la sfoglia.
  10. Mettere la rosellina in un pirottino e proseguire allo stesso modo per le altre roselline. La prima rosellina servirà un po’ per prendere la mano, per stabilire quanta marmellata, quante fettine, quanto alta la striscia di sfoglia.
  11. Quando avrete finito, cospargere con un po’ di zucchero e infornare a 180° per circa mezzora, finché le roselline non saranno ben dorate.
  12. Sfornate e spolverizzate a festa con di zucchero a velo!